«La prostituzione è una forma di violenza di genere» Comunicato stampa Associazione Papa Giovanni XXIII

«La prostituzione è una forma di violenza di genere»

La Comunità Papa Giovanni XXIII interviene in Senato sul femminicidio

« La prostituzione è una forma di violenza di genere. Serve una legge per sanzionare gli uomini che comprano sesso ». Sono queste le parole di Irene Ciambezi , operatrice contro la tratta della Comunità di don Oreste Benzi e autrice del recente libro-inchiesta “Non siamo in vendita” (Sempre Edizioni) sulla tratta delle minorenni sfruttate sessualmente in Italia.

La Comunità Papa Giovanni XXIII è intervenuta stamane in Senato nella Commissione d’inchiesta sul femminicidio e la violenza di genere, presieduta dalla senatrice Francesca Puglisi.

«I dati dimostrano come gli uomini che acquistano servizi sessuali siano più inclini a commettere atti di violenza contro le donne – continua Ciambezi –. Inoltre considerare normale la prostituzione ha un impatto negativo sulla percezione che i giovani hanno della sessualità».

Nel 2016 la Comunità Papa Giovanni XXIII ha accolto 150 donne vittime di tratta. Il 15% delle donne inserite nei programmi di protezione ed integrazione sono minorenni .

« Nel 2016 i femminicidi in Italia sono stati 80 (da gennaio a settembre 2016). Nel 10% dei casi le donne sono state uccise dai loro clienti mentre si prostituivano », conclude Irene Ciambezi,

La Comunità Papa Giovanni XXIII promuove, insieme ad un cartello di associazioni, l’iniziativa Questo è il mio Corpo , campagna di liberazione per le vittime della tratta e della prostituzione. La campagna chiede al Parlamento di adottare una legge, ispirata al modello nordico, che contrasti la domanda del sesso a pagamento multando i clienti. Per approfondire: www.questoeilmiocorpo.org .

Scarica le foto .

Ufficio stampa: Luca Luccitelli 340.5475343