Questo è il mio corpo
  • La Petizione
  • La Tratta
  • Rassegna Stampa
  • Eventi
  • Sostieni la campagna
  • Menu Menu

PIACENZA SERA.IT: Sfruttamento, a Piacenza contattate 200 ragazze: “Poche cambiano vita”

piacenza 1Sono oltre 200 le ragazze costrette a prostituirsi avvicinate in tre anni di attività a Piacenza dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII nel tentativo di toglierle dalla strada. Sono pochissime però quelle che riescono a cambiare una vita “che non è mai frutto di una scelta libera”.

L’attività dell’associazione è stata illustrata durante la presentazione all’Auditorium della Fondazione della campagna AntiTratta “Questo è il mio corpo” per liberare chi è vittima dello sfruttamento sessuale: promossa inoltre per sabato 12 novembre a partire dalle 19:30 all’oratorio di Mortizza una “pizzata” solidale per potenziare e migliorare il Servizio Antitratta che opera sul territorio piacentino con l’acquisto di un automezzo per i volontari dell’associazione.Sono intervenuti Caterina Ghiozzi (referente nazionale del servizio antitratta), Romina Iurato e Giusi Amore (referenti unità di strada Piacenza) e Giorgio Malaspina (referente nazionale campagna “Questo è il mio corpo”).

piacenza 2. jpgIn Italia si stima che siano tra le 75.000 e le 120.000 le vittime della prostituzione di cui il 65% è in strada e il 37% è minorenne. Secondo diverse stime il numero di clienti si aggira tra i due milioni e mezzo e i nove milioni, con un giro d’affari di 90 milioni di euro al mese. Per fermare concretamente questo fenomeno che si mantiene costante è stata lanciata la campagna “Questo è il mio corpo” che si pone come obiettivo quello di fare pressione sul Parlamento italiano affinchè si adotti una legge che punisca i clienti. Come afferma Giorgio Malaspina “la proposta di legge presentata il 9 giugno 2016 e sottoscritta al momento da trentaquattro parlamentari mira a fermare la domanda e quindi a punire il cliente seguendo l’esempio del “modello nordico”. Adottato in Svezia, FInlandia, Norvegia, Islanda, Irlanda del Nord e Francia, questo modello secondo i primi dati raccolti si sta dimostrando un enorme deterrente per la tratta ai fini di sfruttamento sessuale”.

Nel piacentino, che ha nella Via Caorsana il luogo di maggior concentrazione delle prostitute, le ragazze provengono, secondo quanto affermato da Romina Iurato “principalmente dalla Nigeria e dai paesi dell’est Europa”. Attratte in Italia con “la promessa di un lavoro o di una vita migliore queste donne contraggono immediatamente un debito col proprio “protettore” estinguibile solo attraverso lo sfruttamento sessuale”.

L’unità stradale di Piacenza, nata tre anni fa, è composta da 4 membri ed altri volontari, che settimanalmente provano a sottrare le ragazze dalla strada accogliendole e creando delle case apposta per loro, dove possano recuperare la dignità negata. Ad oggi sono oltre 200 le ragazze con cui l’associazione è entrata in contatto: solo tre sono però riuscite a uscire definitivamente dal giro.

 

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi attraverso Mail
https://www.questoeilmiocorpo.org/wp-content/uploads/2016/11/foto-strada-5.jpg 960 718 Ufficio Stampa http://www.questoeilmiocorpo.org/wp-content/uploads/2016/07/LOGO_HOME.png Ufficio Stampa2016-11-22 11:16:132025-06-03 12:31:25PIACENZA SERA.IT: Sfruttamento, a Piacenza contattate 200 ragazze: “Poche cambiano vita”

Articoli recenti

  • I nuovi volti delle persone intrappolate nella tratta – 28 Luglio 2023 – apg23.org
  • «Prostituzione in Europa, bene il rapporto» – 01 Luglio 2023 – apg23.org
  • Rimini non multi le donne costrette alla prostituzione – 21 Gennaio 2023 -apg23.org
  • Roma, Via Crucis contro la tratta – 14 Marzo 2023- apg23.org
  • Formazione sulla tratta degli esseri umani: come riconoscere le vittime – 06 Marzo 2023 – apg23.org
CAMPAGNA PROMOSSA DA:

La Comunità Papa Giovanni XXIII in 25 anni di attività di contrasto alla tratta, ha liberato circa 5000 persone, operando attraverso le Unità di strada attive in 12 Regioni. Considerando le persone aiutate anche attraverso la preziosa collaborazione con altri enti ed associazioni, il numero di donne assistite in questi anni sale ad almeno 7000.

CONTATTI
info@questoeilmiocorpo.org

UFFICIO STAMPA:
Tel. 0541 909635
ufficiostampa@questoeilmiocorpo.org
Comunità Papa Giovanni XXIII - C.F. 00310810221 - P.iva 01433850409
Condizioni d'uso | Privacy Policy | Cookie Policy | Benefici Fiscali
Collegamento a: ZEROCINQUE23: Contro la prostituzione la proposta di legge che sanziona il cliente Collegamento a: ZEROCINQUE23: Contro la prostituzione la proposta di legge che sanziona il cliente ZEROCINQUE23: Contro la prostituzione la proposta di legge che sanziona il ... Collegamento a: LIBERTA’.IT: Sfruttamento, tre donne salvate in tre anni dall’Associazione Papa Giovanni XXIII Collegamento a: LIBERTA’.IT: Sfruttamento, tre donne salvate in tre anni dall’Associazione Papa Giovanni XXIII LIBERTA’.IT: Sfruttamento, tre donne salvate in tre anni dall’Associazione...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto