TG VERONA – prostituzione: aumentano minorenni in strada 1/02/2017

SFRUTTAMENTO
Prostituzione, aumentano
minorenni sulle strade

01/02/2017 17:42
Aumenta in Italia il numero delle minorenni indotte alla prostituzione: è quanto risulta alle unità di strada della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi. In alcune zone, secondo l’esperienza dei volontari, le prostitute minorenni arrivano al 50% delle presenze in strada.

L’Unità di strada di Verona sud durante una recente rilevazione, a dicembre, ha segnalato 20 ragazze presunte minorenni su 45.

Le vittime, se contattate, dichiarano età tra i 18 e i 21 anni ma i loro tratti somatici e comportamentali, secondo gli operatori della comunità, consentono di ritenere con ragionevole certezza la minore età.

“A volte sono le stesse vittime presenti da più tempo a segnalarci preoccupate la presenza di ragazzine minorenni, chiedendoci di intervenire” raccontano i volontari. Il fenomeno riguarda soprattutto minorenni nigeriane: “quelle che incontriamo in questo periodo sono tutte nuove – spiegano i responsabili dell’Unità di strada di Verona – ci raccontano di essere arrivate da uno o due mesi con i barconi, dopo essere passate dalla Libia”.

“Questa violenza protratta nei confronti di ragazzine è un fatto inaccettabile – dichiara Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità – chiediamo ai responsabili delle forze dell’ordine di applicare l’articolo 600 bis del Codice Penale che punisce con pena da 1 a 6 anni di reclusione chiunque commette atti sessuali nei confronti di minorenni dietro pagamento di corrispettivo con persone di età compresa tra i 14 e i 18 anni, mentre sotto i 14 anni è previsto il reato di pedofilia”.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizza una serie di eventi in varie città, in occasione di santa Giuseppina Bakhita – l’8 febbraio – che fu resa schiava all’età di 7 anni ed è oggi simbolo di riscatto per le vittime di tratta.